Il 29 marzo sul sito dell’Ambasciata Italiana ad Oslo è stata pubblicata la brochure sull’eolico offshore, una guida finalizzata ad informare e sostenere la collaborazione economica tra imprese italiane e norvegesi nel settore.
Tra le autorevoli fonti della brochure, è menzionato anche il Report “Offshore wind overview: Italy”, redatto dai professionisti del team Energy di WFW Italia guidato dal Managing Partner di WFW Italia Eugenio Tranchino.
Il Report di WFW fornisce una panoramica sullo stato dell’arte dell’eolico offshore in Italia, con un focus sulle caratteristiche normative e business-oriented del mercato. Sono inoltre identificati gli attori chiave, le strutture portuali e i progetti eolici in fase di sviluppo, nonché i potenziali rischi e le opportunità di partnership tra le società locali e quelle norvegesi.
Il Report di WFW, presentato per la prima volta a febbraio in occasione del workshop “The Italian offshore wind market” organizzato a Oslo dall’Ambasciata di Norvegia a Roma in collaborazione con Norwegian Offshore Wind e Mainstream ed al quale è intervenuto anche l’Ambasciatore d’Italia ad Oslo, Stefano Nicoletti, costituisce ad oggi uno dei principali punti di riferimento per gli operatori del mercato interessati ad investire nell’innovativa tecnologia del floating offshore wind in Italia.