Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito Banca Popolare di Sondrio (“BPS”) nell’ambito di un’operazione di finanziamento navale in favore della società maltese Pimlico Shipping Limited controllata dalla società armatoriale italiana Fratelli Cosulich S.p.A. (“Fratelli Cosulich”).
L’operazione ha consentito, nello specifico, l’estinzione dell’indebitamento finanziario in essere in capo alla società italiana Vulcania S.r.l., anch’essa partecipata da Fratelli Cosulich, nei confronti di BPS, per un importo pari a US$10m, derivante dal finanziamento concesso da BPS a Vulcania e da quest’ultima utilizzato, in qualità di acquirente originaria della m.n. bulk carrier denominata “SATURNIA” battente bandiera maltese (la “Nave”), per pagare il prezzo di acquisto della Nave alla società venditrice Ocean Trader V LLC.
La Nave è attualmente iscritta nel registro maltese a nome di Pimlico Shipping Ltd, subentrata a Vulcania S.r.l. in qualità di proprietaria finale della Nave e rappresenta la quindicesima unità della flotta del Gruppo Fratelli Cosulich, considerate le altre bulk carrier, le sei unità Bunker Tanker Vessel e le due Small Scale & LNG Bunker Tanker Vessel. L’unità sarà destinata ad essere noleggiata in time charter alla società Lauritzen Bulkers.
Il team di WFW che ha assistito BPS per tutti gli aspetti connessi alla redazione e negoziazione della documentazione finanziaria di diritto italiano, è stato guidato dall’Avv. Furio Samela, Partner e Responsabile del Dipartimento di Diritto Marittimo in Italia, coadiuvato dalla Senior Associate Antonella Barbarito e dall’Associate Sergio Napolitano.
Per gli aspetti di diritto maltese è stato coinvolto lo studio legale Ganado Advocates con il Partner Matthew Xerry.
Per Pimlico Shipping Ltd l’operazione è stata seguita da un Team guidato dal Partner l’Avv. Marco Turci coadiuvato dall’associate l’Avv. Lucia Pedrini dello Studio Legale Turci (SLT) con la collaborazione dell’Avv. Nicholas Valentia dello Studio MAMO Tcv di Malta.