Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito Copenhagen Infrastructure Partners (“CIP”) negli accordi di partnership con GreenIT S.p.A. (“GreenIT”) per lo sviluppo di tre progetti eolici offshore in Lazio e in Sardegna. I progetti saranno collocati a circa 30 km dalla costa e avranno una capacità installata complessiva di circa 2 GW.
L’accordo prevede lo sviluppo di un progetto nel Lazio, al largo di Civitavecchia, per una capacità totale fino a 540 MW, e di altri due parchi eolici situati al largo di Olbia, in Sardegna, con capacità totali di circa 500 MW e 1.000 MW. Una volta completato il processo di autorizzazione e le successive fasi di costruzione, i tre progetti produrranno in tutto circa 5 TWh/anno. L’avvio dell’operatività è previsto tra il 2028 e il 2031.
Il portafoglio eolico offshore oggetto della partnership in Italia raggiungerà così quasi 3 GW con una produzione annua di circa 7 TWh di energia rinnovabile, sufficiente a soddisfare i consumi elettrici di circa 2,5 milioni di famiglie e a contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima 2030.
Il team Energy di WFW Italy Energy che ha assistito CIP WFW in merito agli accordi parasociali per ciascun progetto e alla relativa incorporazione e negoziazione, è stato guidato dal responsabile di WFW Italia Eugenio Tranchino e dal Counsel Luca Sfrecola, coadiuvati dall’Associate Francesco Vanzaghi e dalla Trainee Alice Zago.
GreenIT è stata assisitita dallo studio legale Gianni & Origoni.