Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito China Merchants Financial Leasing Co., Ltd. (“CMFL”), una controllata della società statale cinese China Merchants Group, nella novazione e modifica del noleggio a scafo nudo dell’unità Sea Lion 7 da Snamprogetti Saudi Arabia Co. Ltd. a Saudi Arabian Saipem Company (“SAS”).
L’assistenza ha riguardato anche la negoziazione della sottostante garanzia concessa dalla capogruppo Saipem S.p.A., e il successivo riacquisto di SAS della Sea Lion 7 da CMFL.
La Sea Lion 7 è un’unità di perforazione mobile auto-sollevante e altamente versatile in grado di operare fino a 114 metri di profondità marina. Già conforme alle più elevate normative ambientali e i più recenti standard del settore, l’unità sarà aggiornata ulteriormente per soddisfare gli standard di Saudi Aramco.
Il team multidisciplinare e internazionale di WFW che ha assistito CMFL è stato guidato in Italia dal Managing Partner Eugenio Tranchino, coadiuvato dal Counsel Matteo Trabacchin e dagli Associate Francesco Vanzaghi e Dario Matrecano per gli aspetti di diritto societario e finanziario di diritto italiano. Gli aspetti di diritto cinese sono stati curati dal Partner di Diritto Marittimo di Hong Kong Guan Jian, supportato dall’Associate di Assets & Structured Finance Gabrielle Wong.