Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito Gruppo Dolomiti Energia (“GDE”), attraverso Dolomiti Energia Trading e Dolomiti Energia, nel Power Purchase Agreement (PPA) decennale con Aquardens, e la controllata Goethe Energy, per la fornitura a condizioni predefinite di energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile.
L’accordo prevede che a partire da maggio 2023 il 100% dell’energia rinnovabile prodotta dagli impianti idroelettrici della società Goethe Energy, recentemente acquisita da Aquardens, venga ritirato da Dolomiti Energia Trading. Tale energia, certificata green mediante le Garanzie di Origine, soddisferà il fabbisogno di energia elettrica del famoso parco termale – il più grande d’Italia e il secondo d’Europa – pari a circa 6,64 GW annui.
Tale fornitura permetterà di evitare l’emissione complessiva di quasi 17.000 tonnellate di CO2 nel corso di un decennio (circa 1.693 tonnellate di CO2 ogni anno).
Con questo accordo viene garantita la piena tracciabilità della filiera dell’energia rinnovabile, dalla produzione al consumo.
Infine, GDE, attraverso le proprie società Dolomiti Energia Trading e Dolomiti Energia, gestirà l’intero processo di acquisto e vendita dell’energia, colmando – principalmente con la produzione delle proprie centrali idroelettriche – i picchi di consumo di Aquardens.
WFW ha assistito GDE con la Senior Associate Arianna Neri nonché il Partner Francesco Piron, in stretta collaborazione con i legali interni delle società.
Aquardens è stata assistita dallo Studio Fratta Pasini Associati.