Watson Farley & Williams (“WFW”) e Green Horse Legal Advisory (“Green Horse”) hanno assistito, rispettivamente, il gruppo Mirova (“Mirova”), tramite il fondo Mirova Energy Transition 6 SLP, e Qualitas Energy (“Qualitas Energy”), tramite il fondo Qualitas Energy IV, nella costituzione di una joint venture dedicata allo sviluppo, la costruzione e la gestione di un portafoglio di 250 MW di progetti per la produzione di energia rinnovabile in Italia.
La joint venture, che sarà detenuta a maggioranza da Mirova, ha acquistato un portafoglio di 33 progetti solari fotovoltaici (PV), interamente sviluppati da Qualitas Energy. I progetti sono situati in otto regioni italiane (Piemonte, Friuli, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Sardegna e Sicilia) e hanno raggiunto diversi stadi di maturità. Tra questi, 53 MW sono già operativi, 41 MW hanno raggiunto lo stadio di ready-to-build e 54 MW sono in fase di sviluppo avanzato, con raggiungimento dello stadio di ready-to-build atteso entro dicembre 2025. Il portafoglio potrebbe essere ulteriormente ampliato con l’inclusione di progetti eolici con una capacità aggiuntiva stimata di circa 100 MW.
Il team multidisciplinare e internazionale di WFW che ha assistito Mirova è stato guidato dal Managing Partner Eugenio Tranchino assistito dal Senior Associate Giovanni Benedetto, dagli Associate Francesco Vanzaghi e Sonia Basso e dalla Trainee Francesca Romana Bazzani per gli aspetti societari, inclusa la costituzione della joint venture, la negoziazione e la redazione di tutti i documenti dell’operazione, signing e closing. Gli aspetti regolamentari e la due diligence legale sono stati curati dalla Partner Tiziana Manenti, dalla Senior Associate Cristina Betti e dagli Associate Antimo Rocco Nersita, Marco Iannotti, Dario Matrecano e Francesca Angelilli, con l’assistenza del Senior Associate Anthony Bellacci e dal Trainee Roberto Di Marzo per tutti gli aspetti real estate. Il Senior Associate Michele Laterza ha curato i profili antitrust. Le questioni di diritto francese sono state seguite dal Partner di diritto societario di Parigi Thomas Rabain e dall’Associate Mohamed Douib. Il team interno di Mirova è stato guidato da Adrien Launay.
Green Horse Legal Advisory ha assistito Qualitas Energy negli aspetti M&A dell’operazione con un team composto dai Partner Andrea Gentili e Marcello Montresor, dall’Associate Francesca Palma e dalla Junior Associate Federica Argento. I profili antitrust sono stati seguiti dalla Senior Associate Vanessa Nobile. Il team interno di Qualitas Energy è stato guidato da Elena Motta e Carlo Serranò.