Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito Euromont Shipping Company S.p.A. (“Euromont”), in qualità di venditore, e Navigazione Montanari S.p.A. (“Navigazione Montanari”), in qualità di noleggiatore a scafo nudo, nell’operazione di sale & leaseback delle navi cisterna per prodotti petroliferi e chimici denominate “Valleblu” e “Valturchese” a due società di leasing giapponesi.
La Valleblu, originariamente iscritta nel Registro Navale Internazionale presso l’Autorità Portuale di Trieste, è stata registrata nel Registro Navale di Panama dalla nuova società proprietaria “Kimura Shoji/Kt Neo Marine”. La Valturchese, originariamente iscritta nel Registro navale di Malta, è stata registrata nel Registro navale di Panama dalla nuova società proprietaria “Iyo Nassen/Orange Iyo”.
Navigazione Montanari ha poi iscritto entrambe le navi nella terza sezione del Registro Navale Internazionale presso l’Autorità Portuale di Trieste.
WFW ha assistito Euromont e Navigazione Montanari nella predisposizione e negoziazione della documentazione finanziaria e di garanzia e nella procedura di iscrizione al registro con un team guidato dal Partner e Responsabile del Dipartimento di Shipping Furio Samela e dall’Associate Sergio Napolitano. Gli aspetti di diritto inglese sono stati curati da Patrick Smith, Partner della sede di Londra di WFW.