Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito New Developments – società di ingegneria attiva nel settore delle energie rinnovabili – nella costituzione di due joint venture con GR Value nello sviluppo di due progetti eolici offshore floating rispettivamente denominate Elymo S.r.l. e Apeneste S.r.l..
Il primo progetto è relativo ad un parco eolico offshore flottante denominato “Elymo”, composto da 68 aerogeneratori, per una potenza totale pari a 1020 MW, ubicato nello Stretto di Sicilia all’interno della ZEE. Il secondo progetto è invece relativo alla realizzazione e all’esercizio di un parco eolico offshore flottante denominato ‘Apeneste’, costituito da 61 aerogeneratori per una potenza complessiva di impianto pari a 915 MW, ubicato nel Mar Adriatico Meridionale all’interno della ZEE.
Allo stato attuale le due iniziative sono in corso di valutazione preliminare ambientale presso il Ministero della Transizione Ecologica (MiTe) e presso le competenti capitanerie di porto.
WFW ha prestato assistenza nella predisposizione delle istanze di scoping sottoposte alla commissione Pnrr Pniec del ministero della Transizione ecologica.
Il team di WFW che ha assistito New Developments è stato guidato dal Partner e Responsabile di WFW Italia Eugenio Tranchino, coadiuvato dalla Senior Associate Cristina Betti e dagli Associate Giovanni Benedetto, Francesco Vanzaghi e Sonia Basso.
Il team di Macchi di Cellere Gangemi che ha assistito GR Value nell’operazione è stato guidato dal socio Francesca Bogoni coadiuvato dal socio Mattia Peretti.