Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito Verdalia Bioenergy (“Verdalia”), società specializzata in sviluppo, acquisizione, costruzione e gestione di impianti di biometano in Europa, nell’acquisizione, con il sostegno del business Infrastrutture di Goldman Sachs AM, di quattro impianti di biometano ready-to-build, due in Piemonte e due in Friuli-Venezia Giulia.
I progetti, che saranno operativi tra la fine del 2025 e il secondo trimestre del 2026, avranno una capacità produttiva annua complessiva di circa 230 GWh di biometano derivante dal trattamento di 262.000 tonnellate di biomasse di origine animale e vegetale. Il portafoglio ambisce ad eliminare circa 53.000 tonnellate di emissioni di gas serra (CO2) all’anno.
L’operazione è stata realizzata in partnership con Healthy Business Advisory, sviluppatore di impianti di biometano con esperienza nel settore delle energie rinnovabili in Italia.
WFW ha assistito Verdalia con un team multidisciplinare guidato dal Counsel Matteo Trabacchin, supportato dagli Associate Francesca Angelilli e Dario Matrecano per gli aspetti attinenti alla redazione e negoziazione del contratto di compravendita e del contratto dei servizi di sviluppo. La Partner Tiziana Manenti, coadiuvata dal Senior Associate Anthony Bellacci e dagli Associate Antimo Rocco Nersita e Marco Iannotti, ha curato gli aspetti relativi all’attività di due diligence legale.
Verdalia Bioenergy ha seguito l’operazione con un team legale in-house composto dal General Counsel del gruppo Pedro Perea, dalla Head of Legal Italia Letizia Giampieri, e dal Legal Manager Spagna Javier Franch.