Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito davanti al Consiglio di Stato la società Made in Energy “MIE” (gruppo Canarbino), trader che opera nel mercato dell’energia elettrica e del gas naturale, nella difesa contro l’appello di ARERA volto ad annullare la sentenza del Tar Milano che, accogliendo i motivi aggiunti di WFW, aveva annullato la sanzione irrogata a MIE da ARERA.
Le argomentazioni contenute nella motivazione della sentenza con cui è stato respinto l’appello di ARERA, esprimono principi di particolare garanzia per la posizione degli operatori colpiti da sanzioni irrogate in esito ad un’istruttoria non rispettosa della tempistica procedimentale, specie alla luce dell’orientamento invero restrittivo della Sezione Prima del Tar Milano la quale ancora ad oggi non condivide la tesi sulla perentorietà dei termini di durata del procedimento sanzionatorio di ARERA.
WFW ha assistito Made in Energy nel delicato contenzioso avanti il Consiglio di Stato con un team composto dal Partner Francesco Piron (che aveva già assistito la Società sia nell’istruttoria sanzionatoria avanti gli Uffici di Arera che nel contenzioso avanti il CdS contro l’ordine prescrittivo di ARERA in tema di sbilanciamenti elettrici ex Del. 342/2016/E/ee), dall’Of Counsel Prof. Antonio Colavecchio e dal Counsel Giannalberto Mazzei.