Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito Grupotec (“Grupotec”), player spagnolo specializzato nella generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili, nel procedimento avanti il Consiglio di Stato ottenendo il via libera alla realizzazione di un impianto fotovoltaico di circa 20 MW in provincia di Avellino.
Con sentenza del 28 marzo 2024 (n. 2930/2024), il Consiglio di Stato ha rigettato l’appello promosso dal Ministero della Cultura, così confermando la pronuncia del TAR Campania (n. 1556/2023) che si era già espressa in favore della legittimità del provvedimento rilasciato a Grupotec.
Il Consiglio di Stato conferma che il parere negativo espresso dal Ministero della Cultura nell’ambito della conferenza dei servizi non assume valore vincolante, in coerenza con il novellato art. 9 della Costituzione che non assegna primarietà assoluta all’interesse alla tutela del paesaggio rispetto ad altri interessi di pari grado potenzialmente in conflitto, quale quello alla transizione energetica.
WFW ha assistito Grupotec con un team composto dal Partner Giannalberto Mazzei e dall’Associate Cesare Fossati, con la collaborazione del Partner Carlo Cosmelli.